Olivello spinoso, l’oro dell’inverno

Olivello spinoso, l’oro dell’inverno

L’olivello spinoso è un arbusto cespuglioso con bacche dal colore giallo-arancio molto caratteristiche e decorative ed è ampiamente diffuso nella fascia temperata di gran parte di Europa ed Asia. Le sue bacche furono usate sin dai tempi antichi. Già i greci le utilizzavano come cibo per i cavalli poiché ne aumenta la crescita e lucida il pelo. Noto anche in Tibet, l’Olivello spinoso – insieme al Ginkgo biloba – è uno dei segreti della vitalità dei Tibetani. In Europa orientale si consumano le bacche come cibo, tanto che i Russi le diedero sottoforma di miele ai loro astronauti. Uno degli aspetti più interessanti di questo frutto è la sua ricchezza in vitamina C, molto superiore a quella di agrumi e kiwi e, insieme ad essa, la presenza di flavonoidi, vitamine A e B, quercetina e ferro che lo rendono molto interessante nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi invernali e della stanchezza che può accompagnarli. Può essere utile anche nel sostegno della donna in allattamento. A questo scopo si possono utilizzare succhi o marmellate preparate con la bacca. Dai semi si ricava un olio, ricco in caroteni e acidi grassi insaturi, particolarmente indicato nel trattamento di pelli secche, senescenti, sensibili e tendenti ad irritazioni. Molto interessante è anche l’utilizzo del Macerato glicerico delle gemme e dei giovani getti dell’Olivello spinoso: agisce favorevolmente sulle funzioni fisiologiche della risposta immunitaria, aiuta le persone che si stancano e si ammalano facilmente soprattutto al cambio della stagione, sostiene giovani e meno giovani nelle convalescenze e nelle recidive di affezioni otorinolaringoiatriche. Svolge azione ricostituente e rinforzante e aiuta a sopportare meglio i rigori invernali. Aiuta a prevenire le difficoltà della vista e agisce favorevolmente nella sindrome dell’occhio secco. Inoltre, in virtù delle sue proprietà antiossidanti e di stimolo della produzione di Glutatione, è in grado di rallentare i processi di invecchiamento del sistema cardiovascolare e della pelle.

Materiale tratto da “Gemmoterapia – Fondamenti scientifici della moderna meristemoterapia” Dott. Piterà e Dott. Nicoletti- Nuova Ipsa editore.

 

SUCCO DI OLIVELLO SPINOSO – SALUGEA
Succo di Olivello spinoso di prima qualità, puro al 100%. Ricca fonte di vitamina C, l’Olivello spinoso è un ricostituente per l’organismo, utile nelle carenze immunitarie, nella prevenzione di malattie infettive, nei casi di inappetenza e stanchezza prolungata.


LIGNE VIT – NATURA SERVICE
Integratore alimentare a base di polline, miele, germe di grano, Olivello spinoso e pappa reale dall’indubbia capacità ricostituente ed energizzante. La sua formula lo rende particolarmente adatto a chi ha problemi di deglutizione come bambini o anziani.


ECHINERG – CEMON
Sciroppo per adulti e bambini a base di frutti e gemme di Ribes nero, Acerola, Olivello spinoso, Prugnolo, Betaglucani e Lattoferrina. Studiato per rinforzare le difese immunitarie, è utile sia in prevenzione che in acuto di stati influenzali, Herpes Simplex e Zooster e infezioni urinarie.


GREENMIX LEM- LEMURIA
Integratore alimentare sotto forma di sciroppo dal gusto gradevole a base di estratti di frutta e verdura. Particolarmente utile nei bambini e negli adulti che seguono alimentazioni monotone e scarse di elementi vegetali: un aiuto tonico, vitaminizzante e remineralizzante.


COLLAGENE MARINO IDROLIZZATO- OPTIMA
Una combinazione di puro Collagene Marino idrolizzato, Acido ialuronico e Vitamine C, E, B6, elementi fondamentali per il benessere del nostro corpo, dalla pelle ai muscoli, dalle articolazioni alle unghie e capelli. Ogni dose apporta 5000mg di Collagene Marino.


 

Erboristeria e Omeopatia
Officina delle Erbe
Via Consiglio dei Sessanta, 153
Dogana (RSM)

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine