Modifica preferenze cookie

Ortica: la verde alleata primaverile

Contrariamente alla moda attuale che tende a ricercare rimedi e piante dalle più svariate e lontane parti del mondo, a me, erborista di passione e professione, piace valorizzare le piante del nostro territorio, anche perché credo che possano essere più affini al nostro corpo e, vivendo nello stesso ambiente, affini alle nostre esigenze. Una delle piante più versatili e che apprezzo è l’Ortica: presentissima nei nostri fossi e nei luoghi più umidi, è una pianta molto usata nella tradizione anche a livello alimentare, per le depurazioni primaverili, per dare energia e sostenere l’organismo nel cambio di stagione. La ricerca scientifica comprova quest’azione in quanto la pianta è estremamente ricca di sali minerali, clorofilla, acidi organici, vitamine (tra le quali la C e il gruppo B), e flavonoidi. L’uso di ortica quindi è adatto a molteplici situazioni: dalle giovani ragazze che tendono alla stanchezza e all’anemia, alle persone più adulte che vogliano depurare l’organismo stimolando fegato e reni, a chiunque necessiti di eliminare depositi del metabolismo quali renella e acidi urici. Quanto detto si riferisce all’impiego delle foglie ma anche le radici hanno un utilizzo terapeutico: è stato dimostrato che gli steroli vegetali in essa contenuti sono utili per contrastare l’azione di un enzima coinvolto nell’attivazione del testosterone che causa ingrossamento della prostata e caduta androgenetica dei capelli. Inoltre, sono in grado di aumentare la quantità di urina e il flusso urinario permettendo uno svuotamento più completo della vescica e riducendo così la sintomatologia legata ai disturbi della prostata. Quindi, in questo mondo cosmopolita e aperto, com’è giusto, alle novità e alla scoperta di nuovi rimedi, non dimentichiamo i nostri antichi ma sempre validi alleati.

BEAUTY COMPLEX – TERRANOVA
Complesso di bellezza in capsule, ricco in ingredienti vegetali, nutrienti e antiossidanti, racchiude in se tutte le sostanze per il sostegno e la rivitalizzazione di unghie, pelle e capelli. Grazie all’innovativa tecnica di estrazione, Terranova garantisce principi attivi a elevata efficacia e prodotti privi di eccipienti e conservanti.

DIMA ONE PLUS – SOLGAR
Integratore alimentare a base di fibra di avena che, assunto prima dei pasti, concorre alla sensazione di sazietà aiutando nella riduzione del cibo ingerito e quindi coadiuvando regimi alimentari dietetici. Concorre anche al controllo dei livelli di colesterolo e favorisce un normale transito intestinale.

BALSAMO SENZA RISCIACQUO – BIOFFICINA TOSCANA
Balsamo dall’uso veloce ma dall’effetto assicurato. Ricco di estratti di frutta e fattori antiossidanti, idratanti e protettivi per il capello, ha azione districante, disciplinante e anticrespo e lascia i capelli leggeri, idratati e piacevolmente profumati.

COLIKIND – LOAKER
Medicinale omeopatico in globuli a effetto digestivo e carminativo utile anche nei più piccini per il trattamento di coliche gassose e dolori addominali legati alla digestione. Può essere usato sia in prevenzione che in acuto, portando sollievo in caso di nervosismo e irrequietezza legati al dolore.

LIP TINT – PUROBIO
Se non ami doverti rinnovare continuamente il rossetto ma vuoi labbra smaglianti e curate in ogni momento, la tinta per labbra è la soluzione per te! 7 nuances brillanti e Vegan ok, formulazione morbida, idratante e confortevole, fanno di questo prodotto l’ideale per labbra perfette da mattina a sera.

Info: Officina delle Erbe

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine