Modifica preferenze cookie

Ortica, una semplice pianta dalle grandi virtù

Ultimamente c’è molta ricerca di prodotti naturali e l’attenzione del grande pubblico è sempre più rivolta a prodotti che provengono da lontano e che promettono grandi risultati.

Io vorrei andare controcorrente ed osservare da vicino una pianta molto comune nelle nostre zone e di cui, a torto, spesso ci dimentichiamo: sto parlando dell’Ortica.

Le proprietà di questa pianta, un tempo regina delle “depurazioni primaverili”, sono molteplici e numerosi sono anche gli studi scientifici che le hanno confermate. E’ stato dimostrato che essa possiede una buona capacità diuretica e depurativa in generale. E’ quindi un’ottima alleata in caso di ritenzione e ristagno di liquidi, ma non solo: anche i disturbi reumatici, i dolori articolari, gli acidi urici elevati e la gotta possono trarre giovamento dal suo utilizzo. Inoltre, può essere utilizzata come terapia di lavaggio per i disturbi delle vie urinarie e può essere di aiuto nella prevenzione dei calcoli urinari. Grazie alla sua ricchezza in sali minerali e clorofilla, è un ottimo tonico ricostituente per le persone anemiche e sempre stanche. Ma le sue proprietà non si limitano a questo: è risultata utile come coadiuvante negli eczemi, sia dei bambini che degli adulti e pare che sia in grado di ridurre la glicemia. Secondo la medicina cinese, inoltre, tratta i deficit di tutti i movimenti energetici. Vale la pena quindi di considerare, e soprattutto rivalutare, questa “semplice” pianta che cresce appena fuori della porta di casa.

Rubrica a cura di: Dott.ssa Silvia Zonzini – Erborista ed Ostetrica

Per info: OFFICINA DELLE ERBE
Via Consiglio dei Sessanta, 153
Dogana – Rep. San Marino
Tel. 0549 909546
www.officinaerbe.com

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine