Paolo Colonna – Fotografo del mese di Giugno 2016

Lifestyle-Paolo-Colonna-Fotografo-del-mese-giugno-luglio-2016-foto-di-copertina-610x472LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese

Paolo Colonna nasce a San Marino il 23 Febbraio 1965. Il suo interesse per la fotografia prende forma nel finire del 2011, grazie al coinvolgimento di alcuni amici. Anche se in passato, durante il conflitto balcanico ritenne opportuno usare questo mezzo come documento storico. Predilige street photography perché ama l’immediatezza, la realtà, il racconto di una storia, caratterizzata da una spontaneità in due sensi: quello del soggetto e del fotografo, capace di interagire e improvvisare nei cambiamenti mutevoli che gli si creano davanti. La fotografia, se usata bene, è una potente arma introspettiva, un percorso infinito.

3 aggettivi per definirti:
Istintivo, 3 volte. Perché di solito non studio, non commento e non analizzo la mia foto, lascio solo che la mia emozione abbia il sopravvento mentre scatto.

Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
I ritratti o le persone in genere non sono i soggetti che prediligo, difficilmente mi vedrei fotografare in studio. Comunque, nell’approccio personale cerco di lasciare sempre le cose così come sono, spontanee, vere. Non mi piace e non voglio interferire con il flusso naturale delle emozioni e delle sensazioni reciproche che nascono al momento, un approccio tutt’altro che invasivo.

Spesso lo scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole. Come cogliere l’attimo giusto?
Riguardando le mie fotografie, trovo conferma che quasi sempre quello che vogliamo considerare “l’attimo giusto” sta nel primo di una serie di scatti. Me ne rendo conto in fase di editing, quando la mia attenzione è rapita proprio dalla prima immagine, che in pratica mi rappresenta più di ogni altra, riflettendo come uno specchio ciò che sono, che volevo vedere e far vedere.

Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Guardo e amo in particolare le fotografie di Mario Giacomelli, Bill Brandt, Josef Sudek, probabilmente perché sento che si avvicinano molto al mio modo di interpretare questa forma d’arte, anche se dentro di me c’è una continua evoluzione etica ed estetica che tento di esprimere. Ma naturalmente io non sono un fotografo…


Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia
“La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata
“Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: [email protected]
(la pubblicazione è totalmente gratuita)

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine