Modifica preferenze cookie

Piccole botteghe crescono

Gino 16 si espande, mantenendo intatti gli stessi principi che l’hanno ispirato.
Cinque anni fa, stimolata dall’interesse per il buon cibo, Serena ha dato vita a una piccola bottega in Via Gino Giacomini; piccola, ma con un’accurata selezione di prodotti.

Che cosa intende Gino 16 per buon cibo? Si potrebbe citare la filosofia di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food: non solo gustoso, ma “buono, pulito e giusto”, dal momento che selezionando cibi di buona qualità, prodotti con criteri che rispettino l’ambiente e le tradizioni locali, si favorisce la biodiversità e un’agricoltura equa e sostenibile. Gino 16 condivide questi principi visto che, da alcuni anni, la sua titolare Serena è portavoce della Condotta Slow Food Rimini San Marino, che si occupa di promuovere il cibo con queste caratteristiche. Un lavoro accurato, portato avanti selezionando e andando a visitare personalmente molte delle aziende agricole che riforniscono il negozio. In questo modo, Gino 16 è riuscito a conquistare e a fidelizzare una clientela attenta a ciò che mangia, offrendole dei prodotti artigianali, sani e coltivati in Italia.
gino-16-bottega-prodotti-alimentari-san-marino-location-2-610x472
Un negozio unico nel suo genere, premiato dal passaparola per la sua capacità di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei propri prodotti, tanto che ben presto si è presentata l’esigenza e la voglia di crescere. E’ allora che prende corpo l’idea di aprire un piccolo laboratorio interno, da realizzare in collaborazione con Lucia, esperta di panificazione. Il negozio viene ripensato e riprogettato in uno spazio totalmente nuovo e più grande, per poter includere il forno. Pane, pizza, pasticceria dolce e salata: tutti questi prodotti vengono preparati con lunghe lievitazioni e usando solo materie prime eccellenti, di cui Serena e Lucia possono garantire provenienza e metodo di produzione. Ma il nuovo spazio vuole essere soprattutto un luogo di condivisione e incontro, per approfondire la filosofia che guida la sua attività, attraverso un programma fitto di eventi aperti al pubblico: appuntamenti che comprendono i laboratori di panificazione per bambini, gli incontri tra produttori e clienti, le degustazioni e altro ancora. Insomma, oltre a una spesa buona e giusta, Gino 16 offre tanti validi motivi per attirare la vostra curiosità, compreso il fatto che, con l’avvicinarsi del Natale, in negozio abbondano le idee regalo: vini, cioccolata, torroni, panettoni e tante sorprese deliziose.

gino-16-bottega-prodotti-alimentari-san-marino-lucia-baldacci-serena-cervellini-610x472

gino-16-bottega-prodotti-alimentari-san-marino-location-610x472

GINO 16
Via Gino Giacomini 25
47890 San Marino

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine