Primavera, tempo di gioie e… dolori

Acidità di stomaco, reflusso gastrico e difficoltà digestive sono disturbi molto frequenti durante tutto l’anno ma nei cambi di stagione registrano un vero e proprio picco di frequenza e intensità.

Le cause di questi disturbi sono innumerevoli e coinvolgono sia il piano fisico che quello emotivo: a volte può esserci intolleranza a determinati alimenti, altre volte si mangia troppo in fretta o con abbinamenti alimentari sbagliati oppure si svolge una vita sedentaria. Molte emozioni vengono scaricate a livello gastrico e intestinale: la rabbia, lo stress, la “digestione” degli eventi della vita incidono in maniera importante su questi disturbi. Secondo la medicina cinese, il cambio di stagione (e in particolare l’arrivo della primavera con l’attivazione della Loggia Legno), mette in atto dei movimenti energetici negli organi per cui questa serie di malesseri aumenta. Ogni persona ha la propria storia e la propria situazione e, per migliorare il problema in modo permanente, è necessario indagare sulle cause primarie e agire di conseguenza.
In fitoterapia il rimedio principe è il Macerato Glicerico di Fico (Ficus carica) che, secondo gli studi del Dott. Fernando Piterà, è in grado di regolare la secrezione gastrica, stimolandola se scarsa o riducendola se eccessiva. Ad esso, soprattutto se i disturbi sono legati all’emotività, è utile associare il Macerato Glicerico di Tiglio (Tilia tomentosa) per la sua azione rilassante e antispasmodica. In omeopatia il rimedio più comune è Nux Vomica: grazie ad esso e in base alla diluizione, si promuove e si aiuta la digestione sia a livello fisico del cibo sia a livello emotivo di rabbia e situazioni ed eventi della vita. I rimedi omeopatici che favoriscono la digestione sono innumerevoli (Argentum nitricum, Lycopodium, etc) e anche “i semplici” sono interessanti: non dimentichiamo che la Liquirizia, in tisana o in estratto, è in grado di ridurre la secrezione di acido gastrico; la Malva, l’Altea e l’Aloe grazie alla presenza di mucillagini sono in grado di sfiammare e rinfrescare le mucose delle vie digestive; gli Alginati, estratti dalle Alghe marine sono in grado di addensare il contenuto gastrico e limitarne la risalita verso la gola. Una tisana o un estratto di Melissa aiuteranno a rilassare l’animo e nel contempo la muscolatura di stomaco e intestino irrigidite dalla tensione, lo Zenzero è indicato nei casi di digestione difficile e gonfiore post-prandiale.

www.officinaerbe.com

 

L’angolo del tuo SHOPPING

NUX VOMICA HOMACCORD GOCCE – HEEL Medicinale omeopatico ad ampio spettro, favorisce il recupero della funzione digestiva. Utile in caso di dispepsia, acidità, sonnolenza post-prandiale, gonfiori e somatizzazioni a livello gastro-intestinale.

CALMACID REFLUSSO – BIOS LINE Integratore alimentare a base di Alginati, Argilla bianca, Camomilla e mucillagini di Malva, un aiuto a contrastare il reflusso gastrico e ridurne la sintomatologia correlata: sensazione di rigurgito, esofagite, acidità, bruciore in gola, tosse e infiammazioni rinofaringee.

CHELIDOXIL – LABORATORI LEGREN Integratore alimentare a base di estratti di piante dall’azione sinergica: Camomilla, Fico e Melissa favoriscono la digestione e hanno azione emolliente su stomaco e intestino, Valeriana rossa e Tiglio favoriscono il rilassamento sul sistema digestivo.

REFLUX SANA – ACCADEMIA DELLA TISANA Integratore alimentare sottoforma di Tisana utile a mantenere e promuovere la funzionalità del sistema digestivo, combattere l’acidità gastrica, contrastare il reflusso gastro-esofageo e il gonfiore addominale, un aiuto in caso di sindrome del colon irritabile.

HYALURON TOSSE E GOLA – ALSIROYAL Compresse a base di acido ialuronico da sciogliere in bocca, in grado di creare un complesso ad azione protettiva ed umettante delle mucose di cavo orale gola e laringe. Utile in caso di gola irritata da varie cause, grandi parlatori, fumatori, allergie ai pollini.

Segui Erboristeria Officina delle Erbe su Facebook!

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine