Modifica preferenze cookie

Quanto è importante la grafica sui social media?

Ti spieghiamo perché è fondamentale avere una grafica efficace su Facebook, Instagram & Co.

Ormai non passa un minuto che la maggior parte di noi non butti l’occhio sullo schermo dello smartphone, del tablet o del computer. E quando guardiamo quegli schermi, lo facciamo nello stesso modo nel quale, passeggiando, guardiamo le vetrine dei negozi o i cartelloni pubblicitari.

Perché ci soffermiamo di più su una vetrina o su un manifesto rispetto ad altri che reclamizzano prodotti simili?

Perché siamo attirati dalla disposizione della mercanzia esposta, dai colori, dall’immagine, dalla “coerenza” del tutto. Ecco, le vetrine e i cartelloni pubblicitari di oggi sono il web e soprattutto i social, che noi scorriamo velocemente come se “passeggiassimo con gli occhi”. Se comprendi questa premessa, capisci perché è importante che la grafica dei tuoi social, sui quali presenti te stesso, i tuoi prodotti o i tuoi servizi, debba essere ben fatta ed efficace.

Come fare per ottenere una grafica efficace?
Innanzitutto, ti sconsigliamo il “fai da te”. Sono troppe le variabili delle quali tenere conto per essere in grado di cavarsela da soli senza l’aiuto di un professionista. E non basta saper gestire testi e foto per arrivare a un buon prodotto finale. Ad esempio: sapresti scegliere il colore giusto per la tua azienda? Il colore appropriato “parla” di te e del tuo prodotto a chi naviga in internet. In più, ogni colore richiama sentimenti e sensazioni diverse.

Oltre al colore, sapresti tenere in “equilibrio” tutte le parti che riguardano una grafica social? Sai dove collocare i testi, il titolo (che in termini tecnici si chiamano body copy e headline), l’immagine, i colori scelti e farlo in maniera tale che ci sia la giusta armonia fra tutte queste componenti? Anche perché, a volte, alcune di queste saranno più importanti di altre e viceversa. Esiste, cioè, una gerarchia che cambia a seconda di quello che vuoi trasmettere, di quali sono i tuoi obiettivi.
Per questo è fondamentale capire qual è il punto focale del tuo messaggio e farlo risaltare fra tutti gli elementi che si decideranno di utilizzare.

Altro elemento grafico da non sottovalutare sono anche i caratteri tipografici (font) che si vogliono utilizzare. È essenziale che siano leggibili ma anche armonici tra loro e che rispettino le giuste proporzioni/dimensioni. Devono inoltre essere in sintonia con quelle utilizzate nel logo aziedale. Se si vuole ottenere un’immagine riconoscibile nel tempo, si deve avere l’accortezza di usare sempre le stesse font, in modo che si crei identificazione con il marchio che si pubblicizza per non incorrere in fraintendimenti.
A questo punto hai certamente capito che creare un’immagine coerente sui social nello specifico (e sul web in generale) non è semplice. E trovarsi con una grafica inefficace equivale ad aver buttato via tempo e denaro, perché devi sapere che la grafica dei post sui social media determina per il 90% il successo o il fallimento della tua comunicazione.

Se la grafica dei tuoi post non è perfetta e dubiti che abbia successo, puoi rivolgerti a noi di TEN ADVERTISING. Abbiamo 34 anni di esperienza nel settore della grafica professionale. Puoi chiedere alle aziende e alle persone che sono nostre clienti da anni: sono loro la nostra migliore referenza.

TEN Advertising s.r.l.
2001/2021 VENTESIMO ANNIVERSARIO!
T. 0549 960557
[email protected]

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine