Rimini che produce. Elite, materassi e cuscini su misura

Una cura quasi “maniacale” del particolare per far dormire bene le persone

Materassi e cuscini come pezzi unici. Pensati, disegnati e preparati sulle esigenze più vere dell’acquirente. A prezzi super competitivi e con un’altissima attenzione ai dettagli. In queste tre frasi è racchiusa tutta la filosofia aziendale di Elite, un’azienda familiare con una lunga storia di accurato servizio verso i propri clienti. Ne abbiamo parlato con Luana Mussoni, titolare dell’azienda assieme al marito Salvatore Lefante.

“Esistiamo dal 18 marzo del 1981, quindi quarant’anni giusti giusti. – Racconta la signora Mussoni. – A iniziare l’attività, rilevandola da altri, fu il papà di Salvatore. Era un italiano emigrato in Venezuela che scelse di tornare in Italia durante la crisi politico economica del 1981. Salvatore ha poi continuato dopo suo padre e io l’ho “raggiunto” nel giugno del 1999. Eravamo sposati da otto anni e lui aveva bisogno di una mano in azienda. Ancora oggi siamo una realtà di stampo familiare pur con diversi dipendenti, nonostante, oggi, molti dei processi di produzione si siano meccanizzati”.
Cosa vi differenzia dagli altri produttori di cuscini e materassi?

“La possibilità di personalizzare sia il cuscino, sia il materasso, quasi fossimo una “sartoria”. Il cliente vuole un cuscino più alto delle misure standard? Glielo facciamo. Lo vuole più basso? Più lungo? Più morbido? Con una cucitura diversa? Possiamo accontentarlo. E lo stesso vale per tutti i materassi che produciamo.
Addirittura, offriamo ai nostri clienti la possibilità di avere una differenziazione fra le due piazze dello stesso materasso.
Se uno dei due preferisce dormire sul morbido e l’altro preferisce un appoggio un po’ più rigido, beh! Non c’è problema”.

Questa personalizzazione vi permette di tenere dei prezzi competitivi?

“I nostri prezzi sono molto competitivi rispetto alla concorrenza perché non ci sono intermediari. Produciamo i cuscini e anche alcuni tipi di materassi partendo da zero. Nascono nella nostra manifattura, attraversano una porta ed entrano nel nostro negozio. Un viaggio molto breve”.

C’è un’altra nota che vi contraddistingue ed è l’attenzione al particolare… “Noi di Elite pensiamo che l’attenzione ai dettagli sia molto importante. Spesso e volentieri vado direttamente dai nostri fornitori a controllare se stanno facendo le cose come abbiamo concordato. Ad esempio, se il tessuto viene “telato” come noi abbiamo richiesto. Questa attenzione l’abbiamo anche nell’acquisto dei materiali. Tanto per fare un altro esempio: di cerniere ne esistono di tantissimi tipi diversi ma non tutte vanno bene per i materassi, dunque noi scegliamo quelle giuste con grandissima attenzione. Sembrano particolari insignificanti ma fanno la differenza tra far riposare bene (che è il nostro obiettivo) e il far dormire male le persone”.

Quali sono le differenze framaterassi a molla, in lattice e memory?

“La differenza si può banalmente ridurre al fatto che le molle sono in acciaio; il lattice è un estratto del caucciù e il memory è un visco elastico, cioè una schiuma di sintesi testata per la prima volta dagli astronauti americani durante i loro viaggi spaziali. Ma non sono queste le differenze importanti. Quando entra un cliente in negozio, io mi concentro sul fatto che devo trovare il materasso giusto per quella determinata persona. Quali sono le sue abitudini? Qual è il suo peso? Qual è la sua posizione mentre dorme? Parlo molto con chi intende comprare per cercare di capire di cosa ha realmente necessità per trasformare il suo legittimo bisogno di dormire bene in un materasso adatto a lui. Altrimenti quella persona perderà la qualità del suo sonno ed io non gli avrò reso un buon servizio”.

Voi producete anche materassi ignifughi.

“Si tratta di materassi antifiamma. Sono richiesti soprattutto da alberghi, comunità e case di cura che debbono utilizzarli per legge. Naturalmente chi, come noi, li confeziona, deve avere le dovute autorizzazioni ministeriali e rispondere a tutte le normative del caso”.

E per ciò che riguarda i vostri cuscini?

“Creiamo cuscini in lattice, fibra e memory. Il cuscino in lattice è molto leggero ma è chiaro che deve avere al suo interno una percentuale di lattice molto alta per avere una buona resa. I nostri cuscini contengono una percentuale di lattice pari al cento per cento. Il cuscino in fibra è un classico: soffice, morbido, anallergico, resistentissimo. Li confezioniamo da quaranta anni. Il memory utilizza quella schiuma della quale parlavo prima a proposito dei materassi. Più ce n’è all’interno del cuscino e più questo prende l’impronta della testa favorendo il buon riposo. Alcuni dei nostri cuscini memory sono trattati anche con materiali e con fodere antivirali. Questo dà qualche tranquillità in più ai nostri clienti”.

Avete qualche novità in programma per il futuro?

“Stiamo pensando di colorare sempre di più i nostri materassi e i nostri cuscini. Vorremmo un po’ uscire dalla “dittatura” del bianco e quindi coloreremo le nostre realizzazioni con colori di fantasia, un po’ seguendo le mode del momento e un po’ preoccupandoci di trovare colori che aiutino a conciliare il sonno. Perché per noi, di Elite, come avrà capito, la missione è far riposare bene le persone. Non per niente il nostro slogan, da sempre, è: realizziamo i vostri sonni”.

 

 

di F. Semprini

ELITE S.r.l.
Via Ausa, 99
Cerasolo Ausa – RN

ilmiocuscinoelite.it

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine