San Marino che produce. Podere Lesignano.

Sposarsi in un’oasi verde a San Marino. Quattro chiacchiere con Stefano Valentini del Podere Lesignano.

Una location fantastica per un matrimonio ma non solo. Immersa nella natura ma dentro il territorio sammarinese. Facilmente raggiungibile e dalle mille possibilità. È il Podere Lesignano, un’azienda agricola, agriturismo e fattoria didattica che produce vino, olio, confetture, paté, miele e coltiva grani antichi. Questa struttura mette a disposizione tutti i suoi spazi, che sono davvero tanti e ampi, per pranzi e cene nuziali (in esclusiva) ma anche per eventi aziendali, team building, feste di laurea, corsi di formazione, piccoli convegni.

“Per i matrimoni – spiega Stefano Valentini, titolare del Podere Lesignano – si utilizzano degli spazi al coperto di circa 250 metri quadrati in grado di ospitare 150 persone, che diventano più di 200 ricorrendo a un’installazione esterna che può essere chiusa. In estate, si sfrutta il giardino e allora si può arrivare fino a 300 persone. Oltre a questi spazi più “istituzionali”, ci si può avvalere, sempre in esclusiva, di tutto il resto dell’azienda. Così, possiamo servire l’aperitivo fra le vigne. Oppure, i clienti possono salire fino al laghetto che si trova a metà collina, accomodarsi su cuscini e plaid per gustare lì l’aperitivo, o un pranzo matrimoniale sotto il fresco degli alberi, in stile “country wedding”. O, ancora, sfruttare la piscina che si trova poco più in là e il relativo bar”.

“Sposarsi immersi nel verde”

Da qualsiasi parte voi vi giriate, il rilassante verde della campagna vi accompagnerà e c’è anche un angolo, di fianco al giardino, adattissimo per le foto matrimoniali. Infatti, alle spalle del soggetto inquadrato si vedono le vigne e il Monte Titano. Spettacolare. “Oltre a mettere a disposizione gli spazi – prosegue Valentini – Podere Lesignano consiglia gli sposi sullo “stile” della festa, sull’illuminazione da adottare, sui fornitori, sul fotografo, sugli addobbi floreali, sulla musica da ascoltare mentre è il servizio catering esterno che mette a disposizione il personale”.
L’azienda si sta certificando come “biologica”. Tutta la location è ecosostenibile: per il riscaldamento si usa una caldaia a legna; le acque del lago sono utilizzate per l’irrigazione dei campi; pannelli solari generano energia per tutta la struttura che è costruita seguendo i criteri della bioedilizia ed è completamente plastic free. Caratteristiche che certamente molte coppie attente all’ambiente sapranno apprezzare.

“Azienda agricola e fattoria didattica”

“Ma noi siamo soprattutto un’azienda agricola – sottolinea Stefano. – Produciamo il Sangiovese “Vigne del Lago” e lo Chardonnay metodo classico “Blanc de Blanc” grazie ai nostri quattro ettari di vigne e agli altri cinque che abbiamo in affitto sempre qui a San Marino. Cinquecento piante di Ulivo ci danno circa 7/800 chili di olio “Podere di Lesignano”. Coltiviamo anche dei grani antichi, i quali ci regalano una farina che maciniamo in un mulino a pietra. Da questa farina nascono la nostra piadina, i biscotti e altri prodotti che, come i vini e l’olio, vendiamo presso la nostra struttura”.
Quest’approccio rispettoso della natura e dei suoi doni trova la sua pratica evidenza nei bambini che frequentano la fattoria didattica estiva. Seguiti dai loro responsabili, tanti piccoli sammarinesi imparano a mungere le capre e a sfamare polli, conigli, maiali e asini. Innaffiano il loro orto personale, fanno il formaggio e cucinano. Molto educativo e divertente. Per loro il Podere Lesignano è un enorme parco giochi nella e della natura.

di F. Semprini

 

 

PODERE LESIGNANO
poderelesignano.com

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine