Modifica preferenze cookie

Silvano Andreani intervistato da LIFESTYLE Magazine

 

Silvano Andreani, più di 40 anni di esperienza nel settore turistico. Inizia la sua carriera come cameriere a soli 14 anni e nel 1976 quella di imprenditore con la gestione del suo primo albergo, l’Hotel Montana. In seguito, amplia le sue prospettive con l’Hotel Joli (di cui è attuale direttore) e il ristorante Agli Antichi Orti, entrambi situati nel centro storico di San Marino. Nel 2012 arriva la gestione del Grand Hotel Primavera, elegante 4 stelle con centro benessere, sale riunioni e ristorante.

Lei ricopre un’importante carica pubblica. Come riesce a conciliare la sua vita familiare e il suo impegnativo lavoro, con questa ulteriore responsabilità?
La passione e la voglia di migliorarsi continuamente giocano un ruolo molto importante, in più la mia famiglia mi sostiene al cento per cento. Inoltre, nel corso degli anni sono riuscito a circondarmi di collaboratori capaci sui quali posso fare totale affidamento.
Le sue strutture ricettive offrono un’offerta ad ampio spettro. Quali sono i servizi maggiormente richiesti e apprezzati dalla clientela?
Il servizio SPA è senza dubbio il più apprezzato, sia dalla clientela locale sia da quella turistica.
Nell’ultimo anno si è verificata una consistente crescita della richiesta che ci ha spinto a effettuare diverse modifiche tra cui un restyling importante della zona relax e l’inserimento di una vasca idromassaggio esterna. Altra peculiarità molto apprezzata è la possibilità, disponendo oltre che della SPA anche del centro estetico e del ristorante, di potersi abbandonare al totale relax, per qualche giorno, senza dover per forza uscire dall’hotel.
Da qui l’idea di realizzare pacchetti comprensivi di area benessere, trattamenti estetici, aperitivi o cene, combinandoli in base alle esigenze di ogni ospite.

Tra i vostri “servizi di punta” si è aggiunto, infatti, lo Sparty. In cosa consiste?
È un metodo alternativo di vivere la SPA. Un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia godendosi un massaggio o chiacchierando a bordo piscina, sorseggiando un cocktail, gustando sfiziosi aperitivi. Devo dire che l’idea di creare un party in SPA ha avuto grande successo, sia per l’affluenza di sammarinesi che di clienti provenienti dalle zone limitrofe. A due passi da casa trovano la location ideale per festeggiare momenti speciali o ricorrenze, o anche semplicemente per staccare la spina dalla routine quotidiana.

Quali sono le maggiori problematiche che incontra nel suo lavoro/settore?
Come ogni settore, anche il turismo è in continua evoluzione e di conseguenza i clienti sono diventati sempre più esperti ed esigenti. Fortunatamente il target che sceglie San Marino lo fa per la storia, la tradizione, lo shopping e la buona cucina e noi possiamo ancora vantare tutto questo. È comunque necessario non adagiarsi ed essere pronti a mettersi in gioco continuamente. Seguendo le richieste degli ospiti, recentemente abbiamo rimodernato e ampliato alcune stanze ed in particolare le suite, per soddisfare anche la clientela più ricercata.
Il mercato è in continua crescita e come cerchiamo di seguirlo noi, sarebbe importante lo facesse anche l’apparato pubblico. Dobbiamo renderci conto che abbiamo a disposizione una meta unica al mondo e sarebbe assolutamente necessario renderla più attrattiva promuovendo eventi, mostre, convegni e tanto altro. Di idee e di proposte ce ne sono un’infinità, il più è che vengano accolte… della sola bellezza alla lunga ci si stanca.

PRESO AL VOLO

Citazione preferita?
Se non semini non raccogli.

Qual è il più bel complimento che le hanno fatto?
Faccio più caso alle critiche, se costruttive ancor meglio.

Qual è stata la situazione più imbarazzante in cui si è trovato?
A sedici anni facevo il cameriere e dovevo portare la torta nuziale in sala. Non era bloccata e mi è scivolata addosso. Sono scappato per la vergogna e non mi ricordo nemmeno se mi hanno pagato.

Star bene vuol dire…
Veder star bene gli altri, la famiglia, i parenti, i collaboratori fa star bene anche me.

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine