Simone Maria Fiorani – Fotografo del mese di Febbraio 2016

La-Maison-Lifestyle-Simone-Maria-Fiorani-fotografo-del-mese-febbraio-marzo-2016-Pensieri-di-Carta-Edimburgo-Summer-2015LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese

Fiorani Simone Maria nasce a Rimini il 2 maggio 1965. Scopre e approfondisce la fotografia negli anni 90, inizialmente legata ai viaggi: Indonesia, Equador, Egitto, Madagascar, Cuba, Kenia, Marocco, Hong Kong, Brasile, New York, Irlanda, Scozia, Grecia etc… quasi tutti ritratti in analogico, per poi diventare una vera e propria passione con l’avvento del digitale. Oggi, informatico e fotografo, utilizza la macchina fotografica per raccontare quello che gli succede attorno. I suoi reportage di viaggio sono dei veri racconti, fatti di attese e momenti di vita, ambientati in paesaggi spettacolari, sia naturali che costruiti dall’uomo cercando sempre di non fare avvertire la presenza del fotografo. Una specie di invisibilità per evitare la contaminazione della scena dalla macchina fotografica. La ricerca ossessiva di uno scatto silenzioso e invisibile è la costante che si avverte guardando le sue fotografie. Guardare e fotografare qualsiasi cosa, cercandone l’anima.

3 aggettivi per definirti:
Forse dinamico, pragmatico e consapevole… ma 3 aggettivi non bastano. Ne servirebbero 365, uno per ogni giorno dell’anno.

Che rapporto cerchi di instaurare con le persone che vuoi ritrarre?
Sicuramente non un rapporto fotografo/soggetto. Il ritratto è fatto di sensazioni percepite al momento dello scatto in entrambe le direzioni e quindi il rapporto che si instaura nasce sul momento. Spesso uno scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole.

Che cosa è necessario per poter cogliere l’attimo giusto?
Non sono d’accordo su questa affermazione poiché ritengo che lo scrivere sia il linguaggio artistico più completo ed evoluto e comunque gli attimi che compongono una vita sono tutti significativi; la macchina fotografica è solo uno strumento che permette di raccogliere ciò che si sta vivendo.

Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Sono tanti e ogni giorno ne scopro di nuovi. L’ispirazione nasce dalla conoscenza fotografica acquisita, ma nel momento in cui si utilizza una macchina fotografica il bagaglio di conoscenza è utilizzato dal fotografo in maniera inconscia; mi sono piacevolmente accorto, a distanza di tempo, di aver creato fotografie simili a quelle dei grandi.


Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia
“La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata
“Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: [email protected]
(la pubblicazione è totalmente gratuita)

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine