Modifica preferenze cookie

Sistemi Innovativi

Schlüter® Systems
Schlüter®-ditra e schlüter®-kerdi-board: impermeabilizzare non è mai stato così facile.

Fessurazioni nel rivestimento in piastrelle non sono certamente gradevoli alla vista. Nella maggior parte dei casi le cause sono la deformazione e la fessurazione del massetto sottostante. Oggi gli esperti sanno bene che il massetto, durante il processo di stagionatura, è sottoposto a fenomeni di ritiro che proseguono nel tempo, soprattutto nel caso di massetti flottanti o coibentati, oltre ad essere soggetto a deformazioni e sensibile all’umidità. I rivestimenti in piastrelle applicati direttamente su questi tipi di sottofondo, possono dunque subire dei danni. La soluzione al problema viene dalla guaina Schlüter®-DITRA che svolge contemporaneamente la funzione di desolidarizzazione, impermeabilizzazione e sfogo vapore. Questo prodotto compensa le tensioni, protegge dall’umidità e neutralizza la pressione del vapore in caso di sottofondi ancora umidi.


SOTTOFONDI PROBLEMATICI
Nel caso in cui sia sensibile all’umidità o soggetto a deformazioni, il sottofondo risulta essere un fattore critico nella posa delle piastrelle. Il legno si può “imbarcare”, i massetti coibentati sono soggetti alle sollecitazioni termiche dei tubi di riscaldamento, mentre quando vengono accostati massetti di natura diversa, si possono creare delle tensioni in corrispondenza delle giunture, che causano fessurazioni nella pavimentazione. Inoltre, in prossimità di balconi e terrazzi, i massetti subiscono sollecitazioni molto forti a causa degli elevati sbalzi di temperatura. Per tutti questi inconvenienti, la guaina in polietilene Schlüter®-DITRA risulta la risposta più adeguata perché compensa le tensioni, protegge dall’umidità e neutralizza la pressione del vapore in caso di sottofondi ancora umidi.


UN PANNELLO UNIVERSALE PER IMPERMEABILIZZARE I RIVESTIMENTI CERAMICI
Capita spesso che le pareti nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni non siano adatte per applicare i rivestimenti ceramici, in particolare nelle zone umide. In questo caso si rendono necessari lavori supplementari di impermeabilizzazione, specialmente nei bagni, dove occorre realizzare pareti divisorie o muretti nella zona doccia. Se, ad esempio, si deve tamponare la vasca da bagno, il posatore si trova spesso nella condizione di dover creare un sottofondo idoneo all’applicazione della ceramica; per questa ragione si ricorre ad opere murarie che normalmente richiedono un grande dispendio di tempo. Il pannello Schlüter®-KERDI-BOARD, invece, permette di ottenere subito una superficie direttamente piastrellabile. Grazie al fatto che il pannello può essere tagliato con un cutter, diviene semplice creare forme su misura per rivestire piani d’appoggio, top cucina, lavabi, nicchie e scaffalature. In particolare, i pannelli pretagliati sono la soluzione ideale per la progettazione di:

• Pareti portanti per docce a chiocciola;
• Copertura di colonne e montanti;
• Copertura di elementi grezzi e tubature.

Poiché il materiale è già impermeabilizzato e si presenta come un sottofondo perfetto per la posa di mosaici o rivestimenti ceramici, costituisce un valido prodotto anche per progettisti, architetti ed imprese che ricercano soluzioni pratiche e veloci. A questo proposito, l’azienda Pipa s.r.l. sarà in grado di consigliarvi al meglio per soddisfare ogni vostra esigenza, fornendovi informazioni più dettagliate sia sui pannelli Schlüter®-KERDI-BOARD che sulla guaina Schlüter®-DITRA.


Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine