Modifica preferenze cookie

Ambienti di vita quotidiana – Soluzioni creative dal mondo dei bambini

Soluzioni creative

I bambini si emozionano, camminano, toccano, gustano, odono, vedono, rotolano, strisciano… e intanto imparano.

Gli ambienti di vita quotidiana stimolano e sviluppano la capacità di apprendimento del bambino; per questo motivo è importante disegnare oggetti che ne favoriscono l’esperienza multisensoriale, in tutta sicurezza. Se poi alcune soluzioni sono anche eco-friendly o risolvono brillantemente esigenze pratiche dei genitori, ancora meglio.

soluzioni-creative-dal-mondo-dei-bambini-ambienti-di-vita-e-apprendimento-carta-da-parati-pretagliata-tears-off-wallpaper-240x159La carta da parati pretagliata
Tears-Off Wallpaper è una carta da parati autoadesiva, ideata dallo studio d’interior decor Znak, in collaborazione con l’artista olandese Aldo Kroese e lo Studio Hausen di Berlino. E’ composta da pannelli modulari pretagliati, i cui motivi, anziché essere stampati, sono incisi e possono essere rimossi per farli emergere solo dove si vuole. Praticamente una carta da parati che può essere applicata, colorata (o imbrattata in assoluta libertà dai vostri figli) e poi “sbucciata” seguendo le sagome già presenti. In alternativa, si può dipingere il muro sottostante con colori diversi oppure con un disegno, che sarà svelato solo a tratti, scegliendo cosa togliere e cosa lasciare.


soluzioni-creative-dal-mondo-dei-bambini-ambienti-di-vita-e-apprendimento-seggiolone-take-away-Belkiz-240x197Il seggiolone “take away”
Il fondatore della ditta Belkiz, ha inventato questo particolare seggiolone in cartone, durante una vacanza in Tanzania, assieme alla famiglia. L’idea nasce dall’esigenza di assicurare alla propria figlia una sistemazione economica, facilmente trasportabile, e al contempo confortevole. Dice Belkiz Madakabas: “Tutto quello che serviva era qualcosa da usare temporaneamente. Qualcosa come un “Take-away”. Ho pensato che ci voleva un prodotto da viaggio che, dopo averlo utilizzato una certa quantità di volte, avrebbe potuto essere riciclato”.
Così ha realizzato un seggiolone in cartone, riciclabile al 100%, comodo e pieghevole; rivestito da uno strato non tossico, che lo rende facilmente pulibile con un panno umido, è anche totalmente sicuro perché ha superato numerosi test per lo standard di sicurezza e stabilità.


soluzioni-creative-dal-mondo-dei-bambini-ambienti-di-vita-e-apprendimento-tavolo-margherita-Arconas-240x198Il tavolo a margherita
Ideata e realizzata dalla ditta Arconas, questa graziosa margherita è un morbido tavolino con sedute, perfetto per il gioco perché privo di spigoli vivi e, nello stesso tempo, estremamente resistente. Può creare un angolo piacevole e raccolto, in cui leggere fiabe o raccontare storie ai bambini, perché li invita a stare seduti in cerchio. A seconda delle esigenze, quindi, assume il ruolo di un originale elemento d’arredo di una sala d’attesa, dove serve ad intrattenere i piccoli, oppure diventa un bellissimo “mobile-gioco” della cameretta. Personalizzabile sia nelle forme che nelle fodere, si può acquistare in vinile o in pelle, a seconda dei gusti.

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

Related posts

LE CREUSET

LE CREUSET

5 Novembre 2015

Boxart vizi e virtù

Boxart vizi e virtù

30 Settembre 2016

Dresser la Maison

Dresser la Maison

1 Febbraio 2011

Eco-Concept

Eco-Concept

29 Novembre 2011

La Maison e Lifestyle Magazine