Stefano Brighi – Fotografo del mese di Aprile 2018

LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese: Stefano Brighi

Ho iniziato a fotografare su consiglio dell’amico Luca Albani, con cui condivido tutt’ora molte vacanze e lavori. Da super appassionato di tecnologia ho comprato la mia prima macchina digitale nel 2004 e, come per molti, le vacanze sono state la mia prima palestra di allenamento: famiglia, animali, paesaggi, ma per crescere è stato fondamentale il confronto con gli altri, amici e colleghi. Per questo motivo nel 2006 mi sono iscritto all’ASFA e dal 2012 faccio parte del consiglio direttivo. Con il tempo ho trovato la mia fotografia, quello che veramente mi piace e mi emoziona. Negli ultimi anni cerco di raccontare delle storie attraverso la fotografia, piccoli audiovisivi che partono sempre da un’idea. Insieme con il mio amico Luca decidiamo il progetto, le foto e il montaggio, sono piccole produzioni che sviluppiamo a “quattro mani”.

3 aggettivi per definirti:
Pignolo, riflessivo, affidabile.

Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
Amo fotografare la gente in movimento, impegnata nelle proprie attività, ma difficilmente mi trovo ad invadere il loro spazio personale. Prediligo situazioni in cui le persone si esprimono liberamente, come manifestazioni sportive o eventi pubblici; cerco di “mimetizzarmi” tra loro per coglierli nelle loro espressioni più naturali.

Spesso lo scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole. Come cogliere l’attimo giusto?
Pazienza, pazienza e pazienza…
Quando posso cerco di pensare al risultato finale prima dello scatto e poi provo a inseguire l’idea per raggiungere l’obiettivo: non è facile. Molte volte è fondamentale anche il fattore “C”.

Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Non c’è qualcuno in particolare, tutti i grandi maestri di fotografia sono importanti fonti d’ispirazione che ogni fotografo dovrebbe conoscere; inoltre quando posso cerco di approfondire con workshop e mostre fotografiche che a mio parere risultano sempre una grande opportunità di crescita.

 



Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia
“La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata “Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: lamaison@agenziaten.com

(la pubblicazione è totalmente gratuita)


Clicca qui per visionare altri fotografi