Stefano Pari – Fotografo del mese di Giugno 2019

LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese
La copertina di Giugno è stata realizzata dal fotografo Stefano Pari.
Ecco la sua intervista completa.

Stefano Pari si racconta.
Sono iscritto all’A.S.F.A. dal 2012 e da allora, piano piano, ho iniziato questo percorso come fotoamatore. Le immagini mi consentono di esplorare i paesaggi urbani documentando le loro mutazioni. Al loro interno amo scattare al “come” le persone si esprimono. Una fotografia rappresenta per me un’immagine doppia perché cattura ciò che il fotografo vede davanti a sé, ovvero l’oggetto o il soggetto fotografato, e l’immagine di colui che scatta la foto. La macchina fotografica è un “occhio”. Uno strumento che può guardare contemporaneamente davanti e dietro immortalando le cose che il fotografo vede, affascinato da una certa luce, da un volto, da un gesto, da un’atmosfera. Essa fonde due immagini fra loro, in maniera che il “dietro” si dissolva nel “davanti” permettendo al fotografo nell’istante dello scatto, di essere contemporaneamente davanti e dentro alle cose, ma mai separato da loro. Attraverso il mirino, colui che fotografa può uscire da sé stesso per essere “dall’altra parte”.

3 aggettivi per definirti
Curioso, sensibile, istintivo.

Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
Un’interazione emozionale fatta di empatia e istintività, che mi pone in una “relazione” con il soggetto o l’oggetto fotografato.

Come cogliere l’attimo giusto?
Lo scatto è la sintesi di un processo emozionale che avviene tra l’oggetto o il soggetto fotografato e chi scatta. La fortuna, se presente, talvolta rappresenta l’elemento decisivo.

Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Ho guardato, amato ed apprezzato molto i paesaggi di Luigi Ghirri, il glamour di Helmut Newton, la street photography di Vivianne Maier e il reportage di Francesco Cito, la poesia di Marco Pesaresi, la capacità di innovare di Oliviero Toscani.


Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia 
“La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata
“Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: [email protected] (la pubblicazione è totalmente gratuita)


Clicca qui per visionare altri fotografi

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!