Modifica preferenze cookie

Storie e Tradizione – I mobili di Bassano

I mobili di Bassano.
Bassano del Grappa è conosciuta come la capitale italiana del mobile classico e tradizionale. Le più remote notizie di falegnami a Bassano risalgono al 1175. Alla fine del XII secolo si contavano 2.500 bassanesi e tra questi i falegnami rappresentavano una parte significativa della popolazione.

Ne è prova il bisogno che espressero di costituire la loro “Fraglia”, cioè la Corporazione che già nel 1437 il Comune approvò con la “Matricola” della fraglia dei Marangoni. L’appartenenza alla Fraglia costituiva il riconoscimento della capacità professionale e della moralità del falegname. La produzione dei mobili da arredamento ha in Bassano una storia che risale almeno al ‘500. Soprattutto nel ‘700 il mobile di Bassano raggiunge apprezzabili traguardi di qualità, con innovazioni tecniche ed estetiche e risultati stilistici autonomi e peculiari. Per tutto l’800 la lavorazione del legno a Bassano venne attuata da artigiani o da piccole aziende a carattere familiare, che costruivano su ordinazione gli arredamenti ed i serramenti richiesti. Sulla scia di questa tradizione, la prima vera produzione dei mobili in legno lavorati da falegnami specializzati, ha il suo avvio a Bassano negli ultimi decenni del secolo scorso per merito di Vincenzo Brandestini: la sua produzione di mobili artistici, in legno scolpito e intarsiato, era apprezzata e conosciuta non solo a Bassano, ma anche a Vicenza, Treviso e Padova. Da questa bottega e dalla sua scuola uscirono molti abili artigiani, che eserciteranno in proprio l’arte appresa dal maestro. Bassano ed il suo territorio, sono oggi diventati un centro di produzione  del mobile artistico e la lavorazione del legno e dei mobili che, nel comprensorio occupa circa il 10% di tutti gli addetti all’industria e artigianato.
mobili di bassano
I Magazzini Generali del Mobile trattano esclusivamente mobili in legno, garantiti dai più prestigiosi marchi italiani. Dagli stessi “Maestri di Bassano”, i Magazzini Generali del Mobile sono in grado di far costruire qualsiasi mobile o arredamento su misura, per soddisfare ogni particolare esigenza. Presso il punto vendita di Magazzini Generali del Mobile troverete personale competente che, con la massima serietà che contraddistingue l’azienda, sarà in grado di consigliare il mobile più adatto alle vostre esigenze, oltre ad offrire un ottimo servizio di post-vendita.

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine