Tecnoclima

La soluzione ideale. Comfort ambientale, risparmio energetico e riduzione
delle emissioni di CO2 con un unico impianto per la climatizzazione estiva ed invernale, la produzione di acqua calda per pannelli radianti e la produzione di acqua calda per uso sanitario.

LINEA SYSTEMS VRF. IN UN UNICOIMPIANTO: COMFORT, EFFICIENZA E RISPARMIO. Questo rivoluzionario sistema può riunire in un unico impianto pompe di calore (MITSUBISHI ELECTRIC), moduli idronici (HWS e ATW) e pannelli solari. L’alto livello di tecnologia impiegata consente di ottenere, in un’unica soluzione quindi, la climatizzazione estiva ed il riscaldamento invernale, la produzione di acqua calda per pannelli radianti e per uso sanitario, un notevole risparmio energetico ed un minor impatto ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di CO2. Un ulteriore vantaggio, da non sottovalutare, è costituito dalla possibilità di far funzionare gli impianti con i sistemi a pompa di calore elettrica durante tutto l’arco dell’anno, in quanto slegati da ogni vincolo legislativo, ed il conseguente comfort addizionale di una climatizzazione primaverile ed autunnale. Infatti, le unità dei sistemi VRF raffrescano e deumidificano leggermente i locali in primavera (trasferendo l’energia ad essi sottratta sia ai moduli idronici HWS che a quelli ATW) e riscaldano leggermente i locali nelle ore più fresche dell’autunno.

HWS (Hot Water Supply 70°C). I moduli idronici HWS rappresentano uno dei sistemi più efficienti e tecnologicamente avanzati di produzione di acqua calda sanitaria, durante tutto l’anno. Sfruttando la funzione di recupero del calore dei sistemi Compo Multi R2, i moduli idronici convertono l’energia relativa al calore assorbito dalle unità interne in raffreddamento in acqua calda sanitaria ad alta temperatura, recuperando un importante valore energetico che altrimenti verrebbe disperso nell’ambiente esterno. La possibilità di climatizzare gli ambienti e di produrre acqua calda sanitaria contemporaneamente, con un solo sistema, fanno di questi moduli il prodotto ideale per una grande varietà di applicazioni. Dagli hotel ai ristoranti e alle palestre essi offrono condizioni ambientali ottimali unitamente alla produzione di acqua calda sanitaria con temperatura massima di 70°C.

ATW (Air to Water 40°C). I moduli idronici ATW forniscono l’acqua a media temperatura per il riscaldamento tramite pannelli radianti in inverno e alimentano con acqua calda l’eventuale piscina in estate, per il mantenimento della sua temperatura, beneficiando sia dell’energia sottratta ai locali dalle unità interne dei sistemi VRF che dell’apporto dell’integrazione dei pannelli solari. Se richiesto, in estate possono invece inviare acqua fredda ai pannelli radianti per un raffrescamento del pavimento. In altre parole, i moduli ATW forniscono sia acqua calda a 40°C in modalità di riscaldamento che acqua fredda a 5°C in modalità di raffreddamento, e sono ideali per applicazioni residenziali, uffici ed hotel, dove offrono condizioni ambientali ottimali ed una riduzione dei costi di esercizio unita ad un minor impatto ambientale.

Per Info: TECNOCLIMA s.r.l.
Strada Dell’ Assenzio, 10/A – Serravalle – Rep. San Marino
tel. 0549 900960

www.tecnoclima.sm

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine