Il vischio – La pianta magica dei Druidi

PIl vischio, pianta emiparassita di alcune specie di alberi, è una pianta sacra per la tradizione celtica che, purtroppo, ha un’importanza marginale nella nostra cultura. Vive sospesa sui rami di determinati tipi di alberi: proprio per questa sua posizione, a metà tra terra e cielo, senza toccare mai il terreno, fu considerata dagli antichi come sacra, pura e magica tanto da poter essere raccolta solo con una falce d’oro al sesto giorno della luna. La sua peculiarità è che, in aggiunta alle proprie caratteristiche, assume anche le proprietà della pianta che parassita. Nell’ambito della fitoterapia contemporanea è utilizzata sottoforma di macerato glicerico oppure come macerazione a freddo delle foglie. Viene usata principalmente come coadiuvante in caso di pressione alta e come aiuto per la circolazione visto che ha un effetto fluidificante del sangue. Anche le sintomatologie di vertigini, cefalee e irritabilità legate all’aumento pressorio possono trarre giovamento dall’impiego del vischio. Utile per i disturbi della donna in menopausa, in particolare le vampate, ma anche per problemi di arteriosclerosi e in geriatria. Poiché è una pianta molto attiva, in caso di assunzione di farmaci è necessario richiedere il parere del medico prima della sua assunzione e non devono essere assunte le bacche poiché molto tossiche. Nella medicina germanica il vischio è molto apprezzato e viene utilizzato, sotto stretto controllo medico, come coadiuvante, in caso di tumori.

officina-delle-erbe-articoli-erboristeria-san-marino-610x472

SHAMPOO PURIFICANTE
Formulazione a base di Argilla verde, Vischio e Limone adatta a tutti i tipi di capelli. Il prodotto è unico e innovativo: test di laboratorio dimostrano infatti che, usato quotidianamente, riduce i radicali liberi e contrasta gli effetti nocivi dovuti all’esposizione alle onde elettromagnetiche provenienti dalle apparecchiature elettroniche.

OLIO E CREMA DEI 5 GIORNI
Formulazione, in olio o in crema, specifica per accompagnare la donna nei giorni, a volte difficili e dolorosi, del ciclo. La potentilla, il gel di argilla verde e altri estratti erbali sinergici contenuti svolgono un’azione rilassante e aiutano ad attenuare i fastidi legati a questo periodo. Si applica localmente sul basso ventre, sulla schiena e le cosce.

HOMEOS 42
Medicinale omeopatico specifico per la gestione di patologie influenzali con particolare coinvolgimento dell’apparato respiratorio. Indicato nella prevenzione dell’influenza, si può utilizzare anche in caso di disturbi acuti in atto.

DIFESE – MISCELA DI GEMMODERIVATI – REMEDIA
Una miscela di gemmoderivati utile per lo stimolo delle difese immunitarie pensata per adulti e piccini. La sinergia di Ribes, Rosa canina, Abete, Betulla e Faggio aiuta l’organismo a rinforzarsi e prepararsi in vista della stagione invernale.

NETI LOTA
Strumento in ceramica usato nella tradizione indiana per il lavaggio delle fosse nasali. L’utilizzo è semplice e indolore e, con un uso costante, permette di prevenire o trattare disturbi quali raffreddori frequenti, riniti allergiche, sinusiti, etc. Un aiuto che ci accompagna nella stagione invernale e non solo.

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!