Wedding with my sweet pet

Matrimonio con il mio dolce animale domestico.

Il matrimonio è uno dei giorni più belli per la coppia di sposi e, chi ama particolarmente gli animali, desidera la presenza dei propri amici a quattro zampe durante ogni tappa fondamentale della vita. Renderli partecipi diventa una vera e propria “esigenza”.
Non tutti i cani, però, sono adatti ad essere portati all’interno di queste particolari situazioni: per loro dev’essere un momento di condivisione serena, non uno stress e così pure per gli sposi. Quindi cani particolarmente timorosi, o addirittura fobici, è assolutamente sconsigliato farli partecipare. In ogni caso, si può decidere di farli assistere solo a determinate fasi dell’evento ed evitarne alcune di cui siamo certi che il nostro cane potrebbe avere paura o reagire abbaiando. Innanzi tutto gli sposi dovranno scegliere una persona di fiducia, e ben conosciuta dal cane, per tenerlo nei momenti di attesa o quando gli sposi sono occupati in altre situazioni, in modo che il cane sia sempre sereno e controllato. In accordo con il proprio Medico Veterinario, qualche giorno prima del matrimonio si può somministrare al cane degli integratori tranquillizzanti e rasserenanti, anche per far tollerare all’animale il trambusto dei preparativi e lo stato di tensione degli sposi.
Sicuramente, la presenza del proprio animale in un giorno così speciale, avrà un effetto positivo sia sugli sposi ma anche sugli invitati!

Dott.ssa Roberta Gai
AMBULATORIO VETERINARIO SAN MARINO

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine